Concorso CANALE VERDE IN CITTÀ
Descrizione
Partecipazione al progetto urbanistico, CANALE VERDE IN CITTÀ a San Donato Milanese. Nel concorso era richiesta una precisa riqualificazione di un’area di 800mt di lunghezza per 40mt di larghezza, prevedendo una pista ciclabile e sistemazione dell’area verde. Qui sotto si legge un estratto dell’articolo presente nella galleria a fondo pagina.Giorgina Castiglioni
LA FORMA DELL’ACQUA
L’acqua contribuisce a favorire la lettura dell’ambiente attraverso la forma della sua dinamica, differenziata lungo il percorso dalla vasca n.1 alla vasca n.2.
Il moto ossigena e rigenera l’acqua, la rende vitale; le fontane, gli zampilli, le isole che contribuiscono in vario modo a modifarne la velocità, sono quindi elementi integrati al sistema progettuale proposto: anche essi rappresentano punti di riferimento collocati in funzione di una pià facile lettura e caratterizzazione dell’area.
Dettagli progetto
Progetto di:
Giorgina Castiglioni
Data:
1993
Tipo di progetto:
Urbanistica
Citazione
“… LA SISTEMAZIONE DEL VERDE. Originariamente tutta la Padania era un’estesa foresta a prevalenza di Farnia o Quercus Peduncolata, l’esemplare autoctono per eccellenza. E’ probabile che nella zona in cui ora sorge San Donato Milanese fosse presente una foresta analoga. La rappresentazione di questa essenza sullo stemma locale ne è una prova. Le specie proposte sono tutte già presenti nell’area con qualche esemplare, fatta eccezione per il Salice Piangente o Salix alba vitellina, il pioppo (utile alla produzione della carta) e l’Acer Negundo che sono ormai considerate naturalizzate…..”