Contenitori componibili COLOMBA
Descrizione
Giorgina Castiglioni
Progettazione armonica di una serie di contenitori componibili aventi differenti possibilità di collocazione tra di loro.
Si è voluto sperimentare la tecnica di stampa 3D, a partire dalla realizzazione nel materiale plastico comunemente utilizzato per questa tecnologia, che permette produzioni uniche o serie limitate di oggetti.
Il procedimento è continuato con lo sviluppo di ulteriori forme impiengando l’argilla bianca per produrre una serie completa di pezzi perfettamente adatti all’assunzione di cibo.
Le caratteristiche linee dei layers sono state volutamente messe in evidenza anziché nasconderle, evidenziando in tal modo la forma caratteristica di questa tecnologia specifica.”
Approfondimenti
Nell’ambito della XXI Triennale di Milano è presente la mostra W. Women in Italian Design – Design Museum – Nona Edizione – 2 aprile 2016 – 19 febbraio 2017
Giorgina Castiglioni espone i suoi progetti aventi analoga caratteristica d’impilabilità:
- STACKY – sgabello sovrapponibile in ABS, 1973.
- GIANO – serie composta da vasi sovrapponibili realizzati in terracotta, 2014.
- IMPAGLIATA – serie di vasi realizzati in ceramica componibili, 2015.
- COLOMBA – serie di vasi quadrilobati in progressione armonica stampati in 3D per la prima volta in assoluto in argilla bianca, 2016.
Giorgina Castiglioni
In occasione della XXI Triennale di Milano ho mostrato il risultato della mia sperimentazione, il cui inizio risale ad un progetto del 1992 quando ho avuto un riconoscimento dalla rivista l’ARCA INTERNATIONAL per la partecipazione al loro Concorso Internazionale “Un vaso in terracotta” con il mio progetto: “TERRACOTTA, VERDE E ARREDO URBANO“.
Articolo Osservatorio Abitare
Dettagli progetto
Progetto di:
Giorgina Castiglioni
Anno del progetto:
luglio 1992-2016
Tipo di progetto:
Industrial Design