Un bicchiere per il futuro

Descrizione

Giorgina Castiglioni

BICCHIERE ACQUA/VINO

Viene messo a fuoco col progetto il problema del bere quotidiano durante i pasti considerando pertanto le bevande di cui più correntemente si fa uso a tavola in particolare modo nell’area italiana, francese, ecc… e cioè acqua e vino.
Si è quindi pensato di individuare un sistema di bicchieri che rispondesse a queste due precise esigenze del bere e le risolvesse tenendo presenti fattori tra i quali:
l’ergonomico
– necessità di conferire ad ogni oggetto la forma e la dimensione più idonea alla bevanda che deve contenere
– facile riduzione dell’ingombro dei pezzi assemblati, utilità sia per l’imballaggio e spedizione, sia nella cellula abitativa quando essi non vengono utilizzati.

Si è ipotizzato di unificare il sistema acqua/vino conglobando in un unico oggetto le due funzioni; si avrà pertanto la possibilità di conferire al bicchiere l’uso più idoneo a seconda dell’esigenza di ogni fruitore che ponendo sulla tavola due bicchieri avrà le possibilità: acqua/vino, vino bianco/vino rosso, ecc.
Nel calice tradizionale il gambo costituisce elemento di presa/bicchiere e di relazione di questo col supporto di base; nel bicchiere proposto la presa è costituita dalla parte di bicchiere non utilizzata che presenta opportuna inclinazione per favorire la presa dell’oggetto. Esiste inoltre la possibilità di affiancare al modulo acqua/vino altri moduli, in funzione di altri tipi di bevande.

Dettagli progetto

Progetto di:
Giorgina Castiglioni

Concorso:
Riedel 1972

Tema:
Un Bicchiere per il Futuro