IMPAGLIATA
Descrizione
L’IMPAGLIATA, dai tempi di Betlemme, al ‘400 al ‘500, ai giorni nostri è il dono per la nascita di una nuova vita.
La serie IMPAGLIATA è stata esposta ed acquisita dalla Collezione Permanente del MIC di FAENZA nel 2015.
Dal 24 aprile al 23 maggio 2015 a cura di Milano Makers: Ceramics, Food and Design “QUANDO I DESIGNERS INCONTRANO I MAESTRI CERAMISTI” esposizione alla Fabbrica del Vapore di Milano, in collaborazione con il Museo Internazionale di Ceramica di Faenza ed Ente Ceramica Faenza.
Nell’esclusivo contesto della Villa Rescalli Villoresi, a Busto Garolfo, in provincia di Milano, si è inaugurata la “United Factory Expo 2015” sabato 30 maggio aperta sino al 25 giugno, dal titolo “DESIGN FACTORIES. DAL DESIGN PER L’INDUSTRIA AL DESIGN INDUSTRIOSO”.
Approfondimenti
Nell’ambito della XXI Triennale di Milano è presente la mostra W. Women in Italian Design – Design Museum – Nona Edizione – 2 aprile 2016 – 19 febbraio 2017
Giorgina Castiglioni espone i suoi progetti aventi analoga caratteristica d’impilabilità:
- STACKY – sgabello sovrapponibile in ABS, 1973.
- GIANO – serie composta da vasi sovrapponibili realizzati in terracotta, 2014.
- IMPAGLIATA – serie di vasi realizzati in ceramica componibili, 2015.
- COLOMBA – serie di vasi quadrilobati in progressione armonica stampati in 3D per la prima volta in assoluto in argilla bianca, 2016.
Giorgina Castiglioni
In occasione della XXI Triennale di Milano ho mostrato il risultato della mia sperimentazione, il cui inizio risale ad un progetto del 1992 quando ho avuto un riconoscimento dalla rivista l’ARCA INTERNATIONAL per la partecipazione al loro Concorso Internazionale “Un vaso in terracotta” con il mio progetto: “TERRACOTTA, VERDE E ARREDO URBANO“.
Dal 22 novembre 2019 al 22 gennaio 2020 l’Impagliata è stata esposta presso la mostra “CERAMICHE AL CENTRO” nella Casa Museo Boschi di Stefano a Milano.
Articolo “Osservatorio Abitare”
Women in Italian Design
Dettagli progetto
Progetto di:
Giorgina Castiglioni
Anno del progetto:
2015
Tipo di progetto:
Industrial Design