Sedia Sovrapponibile 4850
Descrizione
SEDIA SOVRAPPONIBILE “4850” IN RESINA POLIESTERE RINFORZATA CON FIBRA DI VETRO
Questa sedia è presente in diversi musei, tra cui quello Kartell, perché è il primo progetto al mondo di una sedia in plastica realizzata in un unico pezzo senza soluzione di continuità e sovrapponibile.
Dettagli progetto
Progetto di:
Giorgina Castiglioni,
Giorgio Gaviraghi, Aldo Lanza
Azienda:
KARTELL
Anno del progetto:
1965
Tipo di progetto:
Industrial Design
Rivista interni
La sedia realizzata in un solo pezzo viene attualmente prodotta in poliestere rinforzato con fibra di vetro, ma è pensata per una produzione in grande serie da realizzare attraverso una sola operazione di stampaggio che permetta di ridurre il costo di produzione.
Caratteristiche di questa sedia sono la sovrapponibilità che avviene con andamento verticale, la inalterabilità del materiale nel tempo che porta alla totale mancanza di manutenzione del prodotto, la leggerezza (3 kg.), lo spessore di 4 mm. mantenuto costante in tutta la superficie, la flessibilità d’uso che ne permette l’utilizzazione in diverse situazioni funzionali.
Lo studio di questa sedia, effettuata per i corsi di “Progettazione artistica per l’industria” e “Trattazione morfologica dei materiali” tenuti dai professori Alberto Rosselli e Marco Zanuso al Politecnico di Milano si è svolto attraverso diverse fasi di lavoro quali le analisi e la interpretazione della domanda (la sedia sovrapponibile); la piena adesione al fenomeno industriale attraverso ricerche finalizzare di mercato, analisi delle diverse tecnologie, dei diversi sistemi produttivi ed economici; l’applicazione della teoria della complessità funzionale e strutturale.
La progettazione è avvenuta seguendo una metodologia che permettesse di verificare continuamente le ipotesi formulate e che fosse sufficientemente rigorosa nella qualificazione del prodotto come “design”.